Corso GPS in montagna 2019 - Scuola Isontina di Alpinismo

“CORSO GPS IN MONTAGNA ”   28 ottobre – 10 novembre 2019
Direttore del corso: IA Patrick Tomasin - 329 0987096
Vicedirettore: IS Fabio Fabi - 339 8475842

Il corso monotematico GPS 2019 è rivolto a tutti i soci CAI interessati ad approfondire questa importante tematica.  Avrà come scopo illustrare le tecniche con cui utilizzare GPS e cartina topografica e trasmetterà le nozioni fondamentali per orientarsi, navigare con il GPS inteso sia come strumento specifico sia come smartphone).
Considerata la brevità si tratterà di un corso base, introduttivo all’uso del GPS stesso. Durante il corso saranno inoltre realizzate esercitazioni per apprenderne l’uso pratico.

Per iscriversi gli allievi dovranno essere soci CAI in regola con il tesseramento 2019.
Il costo previsto è di 50,00 € e comprende le lezioni teoriche e l’eventuale materiale didattico che sarà fornito.

Iscrizioni
L’iscrizione dovrà essere effettuata presso la sede CAI di Gorizia, via Rossini 13, nella giornata di giovedì 17 ottobre dalle ore 21:00 alle ore 22:00 e nella giornata di giovedì 24 ottobre presso la sede CAI di Monfalcone, via Marco Polo, 7 con lo stesso orario.

LEZIONI TEORICHE sede CAI Monfalcone inizio ore 20:30

Lunedì 28 ottobre                         Cenni di cartografia, coordinate geografiche, Proiezione UTM,
                                                          Reticolato Chilometrico - Datum (cenni) - Lettura carta topografica -
                                                          Determinazione di un punto su carta (coordinate) -
                                                          Determinazione di un punto su carta (azimut)
Mercoledì 30 ottobre                     Funzioni Principali - Wpt, Rotte, Tracce, Computer Bordo -
                                                          Settaggio e Inserimento dati nel GPS - Modalità di navigazione Go To,
                                                          Punta e Vai, Rotta, Uso della bussola
Lunedì 4 novembre                        Programmi informatici - Base Camp - Ozi Explorer - Oruxmaps
Mercoledì 6 novembre                   Ripasso generale

LEZIONI PRATICHE

Sabato 9 novembre
Unica lezione pratica che si terrà presso il Centro visite Konver di Pietrarossa (Ronchi dei Legionari)
In caso di maltempo la lezione verrà rinviata al giorno successivo, domenica 10 novembre.
Solo in caso di tempo estremamente avverso, la lezione pratica sarà recuperata in altra data, la quale
verrà comunicata successivamente agli allievi.

Gli istruttori della scuola isontina sono in possesso di alcuni ricevitori GPS che saranno utilizzati per illu-strare le operazioni da effettuare con il GPS per navigare e orientarsi.
Per un corretto svolgimento delle lezioni è suggerito di presentarsi già dotati di GPS o smartphone con apposito software (Es. Oruxmaps)

Modulo iscrizione al corso

Il modulo dovrà essere presentato compilato all'atto dell'iscrizione

________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________