Corsi 2018 - Scuola Isontina di Alpinismo

Vai ai contenuti

Menu principale:

Corsi 2018

CORSI

"CORSO ROCCIA AR1 2018"
Direttore: IA Patrick Tomasin - vicedirettori: INA Mario Tavagnutti - IS Zuljan Giuliano

Presentazione

Il Corso è rivolto a chi vuole conoscere ed approfondire l’arrampicata su roccia in montagna. Oltre ai neofiti il corso è consigliato anche a coloro che hanno già una conoscenza in campo alpinistico o di arrampicata in falesia. Sono previste lezioni teoriche ed uscite in ambiente dove l’allievo potrà imparare a conoscere i materiali ed il loro impiego, la progressione della cordata in parete, la tecnica base di arrampicata. Il Corso propone un approccio per gradi a seconda della preparazione dell’allievo, è finalizzato a trasmettere la formazione necessaria per affrontare in sicurezza e autonomia itinerari di arrampicata su roccia in ambiente di montagna.

Informazioni generali

Il corso si articolerà in 9 lezioni teoriche, che si terranno presso le sedi CAI di Gorizia e Monfalcone con inizio alle ore 20:30 e 7 lezioni pratiche, in falesia e ambiente alpino. Le lezioni pratiche si svolgeranno prevalentemente il sabato pomeriggio dalle 13:00 alle 18:00 e la domenica dalle 08:30 alle 15:00 (orari indicativi). Il corso avrà l’obbiettivo di far conoscere all’allievo l’arrampicata e l’alpinismo. Verranno affrontati temi quali: materiali, sicurezza, tecnica, allenamento, storia dell’alpinismo e primo soccorso.

Programma dal corso

Inizio corso
9 aprile
fine corso     
13 giugno
quota di iscrizione
Euro 200
Lezioni teoriche: 9-11-13-18 aprile, 2-9-16-30 maggio, 13 giugno
Lezioni pratiche: 21-22 aprile, 5-6-20 maggio, 9-10 giugno

Le iscrizioni al corso avranno luogo i giorni 29 marzo presso la sede CAI di Gorizia, via Rossini, 13 e il giorno 5 aprile presso la sede CAI di Monfalcone, via Marco Polo, 7 , in entrambi i casi dalle ore 21.00 alle ore 22.00

Maggiori informazioni sul volantino del corso

Modulo iscrizione al corso da presentare compilato all'atto dell'iscrizione

________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

"6° CORSO MONOTEMATICO SU VIE FERRATE MF1 2018"
Direttore: INA Mario Tavagnutti - vicedirettore: IS Michele Persoglia

Presentazione

Rivolto a tutti coloro che, provenendo dall’attività escursionistica, desiderano apprendere le tecniche e frequentare con maggiore esperienza i sentieri attrezzati.

Il corso trasmetterà le nozioni fondamentali per svolgere con ragionevole sicurezza la progressione su vie ferrate anche impegnative, caratterizzate da tratti esposti, a volte anche legati in cordata.
Considerata la brevità del corso saranno escluse le ferrate di alta montagna le quali potrebbero richiedere l’uso di piccozza e ramponi per superare tratti innevati o ghiacciati. Durante il corso saranno inoltre realizzate semplici manovre di autosoccorso quali brevi calate e recuperi nel caso si dovessero presentare delle emergenze.

Informazioni generali

Il corso è solitamente composto da 8 lezioni teoriche e 5 uscite pratiche. Le lezioni teorico-pratiche tratteranno argomenti legati alla preparazione fisica, alla sicurezza, all'autosoccorso, al primo soccorso, alla topografia e orientamento e alla storia dell'alpinismo. Le uscite pratiche si svolgeranno in ambiente e, oltre alla salita di alcune vie ferrate, verrà affrontata la tecnica di base di arrampicata su roccia, l'utilizzo pratico dei materiali, la realizzazione di una sosta fissa, la calata in corda doppia ed il recupero/calata di un  compagno in difficoltà.

Programma dal corso

Inizio corso
 9 aprile
fine corso     30 maggio
quota di iscrizione Euro 120
Lezioni teoriche: 9-11-13-18-23 aprile, 2-9-30 maggio
Lezioni pratiche: 14-15-25 aprile, 12-13 maggio

Le iscrizioni al corso avranno luogo i giorni 29 marzo presso la sede CAI di Gorizia, via Rossini, 13 e il giorno 5 aprile presso la sede CAI di Monfalcone, via Marco Polo, 7 , in entrambi i casi dalle ore 21.00 alle ore 22.00

Maggiori informazioni sul volantino del corso

Modulo iscrizione al corso
da presentare compilato all'atto dell'iscrizione

 
Cerca
Torna ai contenuti | Torna al menu