Corsi 2017 - Scuola Isontina di Alpinismo

Vai ai contenuti

Menu principale:

Corsi 2017

CORSI

"5° CORSO MONOTEMATICO SU VIE FERRATE MF1 2017"
Direttore: INA Mario Tavagnutti - vicedirettore: IA Stefano Gallina

Presentazione

Rivolto a tutti coloro che, provenendo dall’attività escursionistica, desiderano apprendere le tecniche e frequentare con maggiore esperienza i sentieri attrezzati.

Il corso trasmetterà le nozioni fondamentali per svolgere con ragionevole sicurezza la progressione su vie ferrate anche impegnative, caratterizzate da tratti esposti, a volte anche legati in cordata.
Considerata la brevità del corso saranno escluse le ferrate di alta montagna le quali potrebbero richiedere l’uso di piccozza e ramponi per superare tratti innevati o ghiacciati. Durante il corso saranno inoltre realizzate semplici manovre di autosoccorso quali brevi calate e recuperi nel caso si dovessero presentare delle emergenze.

Informazioni generali

Il corso è solitamente composto da 8 lezioni teoriche e 5 uscite pratiche. Le lezioni teorico-pratiche tratteranno argomenti legati alla preparazione fisica, alla sicurezza, all'autosoccorso, al primo soccorso, alla topografia e orientamento e alla storia dell'alpinismo. Le uscite pratiche si svolgeranno in ambiente e, oltre alla salita di alcune vie ferrate, verrà affrontata la tecnica di base di arrampicata su roccia, l'utilizzo pratico dei materiali, la realizzazione di una sosta fissa, la calata in corda doppia ed il recupero/calata di un  compagno in difficoltà.

Programma dal corso

Inizio corso
 10 aprile
fine corso     17 maggio
cena di fine corso e consegna diplomi 26 maggio
quota di iscrizione Euro 120
Lezioni teoriche: 10-12-19-26-28 aprile, 03-17 maggio
Lezioni pratiche: 22-29-30 aprile, 06-14 maggio

Le iscrizioni al corso avranno luogo i giorni 23 marzo e 6 aprile presso la sede CAI di Gorizia, via Rossini, 13 e il giorno 30 marzo presso la sede CAI di Monfalcone, via Marco Polo, 7 , in entrambi i casi dalle ore 21.00 alle ore 22.00

Maggiori informazioni sul volantino del corso

Modulo iscrizione al corso
da presentare compilato all'atto dell'iscrizione

________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

"CORSO ARRAMPICATA LIBERA AL1 2017"

Il corso è rivolto a tutti coloro che desiderano acquisire elementi tecnici e di sicurezza finalizzati alla pratica dell’arrampicata libera su roccia.

Inizio corso 25 settembre
fine corso 22 ottobre

Le iscrizioni al corso avranno luogo i giorni 7 settembre presso la sede CAI di Gorizia, via Rossini, 13 e il giorno 14 settembre presso la sede CAI di Monfalcone, via Marco Polo, 7 , in entrambi i casi dalle ore 21.00 alle ore 22.00

Maggiori informazioni sul volantino del corso


Modulo iscrizione al corso

 
Cerca
Torna ai contenuti | Torna al menu